20 marzo 2011 - 7° INCONTRO INTERRELIGIOS0 - DIO CHI E' PER TE
Con la partecipazione di oltre mille persone si è svolto domenica 20 marzo a Vicenza, presso il Teatro comunale, il 7° convegno interreligioso sul tema “Dio. Chi è per te? Rispondono uomini, donne e giovani di religione Sikh, Musulmana, Induista e Cristiana”, promosso dal Centro ecumenico Eugenio IV e dal Comune di Vicenza.
Nella manifestazione si sono alternate interviste, espressioni folcloristiche, testimonianze di grande impatto emotivo. I sikh si sono esibiti con arti marziali religiose, gli indù con danze sacre ed i cristiani con due gruppi gospel africani.
Dal convegno è emerso un messaggio forte dei giovani che Dio è l’unico senso possibile della vita, delle donne che la famiglia ha bisogno di ancorare la propria esperienza e l’impegno educativo nella religione, dei responsabili religiosi che la società degrada continuamente se costruita unicamente sui valori della società consumistica. Nelle testimonianze non c’è stato alcun accenno integralista, proprio perché la pluralità delle religioni invitava tutti ad una continua ricerca dei valori religiosi in unione con tutti gli uomini di buona volontà. Non ci sono stati neppure accenni sincretistici, dato che la diversità delle religioni è risultata degna di rispetto ed insieme convergente in valori antropologici comuni.
Al termine dell’incontro è stata diffusa una dichiarazione congiunta che le quattro religioni presenti avevano in precedenza concordato e che riferiamo.