15 MARZO 2015 - 11° INCONTRO INTERRELIGIOS0
LA VIOLENZA RIFIUTO DI DIO
scarica il depliant/programma
Dopo dieci anni il Convegno delle religioni quest’anno si rinnova nella forma, privilegiando il confronto sui contenuti. Il tema scelto della “violenza”, grave e drammatico, pervade il nostro tempo e si estende dalle atrocità sconvolgenti della guerra al disprezzo gratuito della vita nella quotidianità.
Come religioni vogliamo insieme affermare che non si può uccidere in nome di Dio e non si può essere credenti praticando la violenza che nega Dio. Il convegno vuole essere una voce, accompagnata dalla testimonianza, di speranza per la sopravvivenza dell’umanità.
Giuseppe Dal Ferro
presidente del Centro Eugenio IV
Agostino Pilati
responsabile del gruppo
“Religioni insieme”
"L’undicesimo convegno delle religioni, iniziativa promossa dal Centro Ecumenico Eugenio IV nasce dalla consapevolezza che, ancora una volta nella storia dell’umanità, la paura e la violenza sembrano tornate ad essere la condizione esistenziale di molte donne e uomini, in un funesto circolo vizioso che si autoalimenta, non solo in quei Paesi segnati dalla guerra, ma anche nelle nostre città, troppo spesso, nelle nostre relazioni più intime.
Sono per questo particolarmente orgogliosa che nella nostra città continuino a germogliare, nella tradizione di solidarietà e comprensione, eventi e iniziative finalizzate alla promozione e al dialogo tra le persone, le culture e le religioni, che si affiancano e sostengono progettualità e servizi come il Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza, a cui molte donne, di tante religioni e nazioni, si rivolgono, così come il Centro Ecumenico Eugenio IV, che da molti anni segna l’unica strada possibile: quella del dialogo e della conoscenza tra culture e religioni chiamate a condividere un mondo sempre più interconnesso, vicino, fragile, unico.”
Dott.ssa Isabella Sala
assessore alla Comunità e alle Famiglie
del Comune di Vicenza